10 Sep 2009, 10:45 am / Tenera
Avevo quasi dimenticato che avevo creato un gruppo che si chiama "RIFLESSIONI", ed ho trovato una ricetta light di mia invenzione, ora che ci penso, oggi la rifaccio, ricordo che all'epoca in casa rimasero tutti soddisfatti, con buona pace dello stomaco dei miei familiari e del mio che voleva la ricetta con poche calorie. Ricetta light illustrata n. 11 Frittata di cipolle al forno Calorie per porzione: 170 Ingredienti per 4 persone: 1 chilo di cipolle 8 uova 1 cucchiaio di olio di oliva sale e pepe Introduzione: Spesso mi è capitato di voler fare una frittata di cipolle light, a dire il vero il risultato non era entusiasmante e sinceramente ci avevo rinunciato, ma poi...le mie celluline grigie si sono messe in moto e mi hanno detto: " Carmè... se vuoi che la tua frittata di cipolle light abbia lo stesso sapore della frittata di cipolle tradizionale c'è un solo modo: 'Devi almeno friggere una sola cipolla in un cucchiaio di olio e poi ...'" Allora io che sò come sono queste celluline, mi avrebbero perseguitato fino a che non avessi provato e... udite udite... non riuscivo a credere al risultato! Procedimento: Cuocere a vapore le cipolle con tutta la buccia esterna, è importante perchè risultano meno acquose e più saporite. In una padella far imbiondire una sola cipolla con un cucchiaio di olio. 
Aggiungere le cipolle cotte a vapore e tagliuzzate e mischiare, salando e pepando, in questo modo l'aroma della cipolla fritta e dell'olio si espande a tutto il composto. 
In un piatto o in una ciotola rompere 8 uova, aggiustare di sale e di pepe e frullare per pochi minuti.
Aggiungere ora il composto delle cipolle precedentemente preparato.
Mettere le uova con le cipolle in una terrina ricoperta da carta da forno e infornare a 220 gradi per 15 minuti. 
Dopo 15 minuti la frittata era pronta e non c'è stato neanche bisogno di girarla perchè era ben cotta anche sotto.
Ed ora che l'ho pure mangiata, vi assicuro che la frittata light di cipolle con sole 170 calorie per porzione, non ha nulla da invidare alla frittata di cipolle tradizionale, lo hanno detto le mie figlie che volentieri hanno fatto da cavie nell'esperimento.
|